World Series Para Swimming Italy 2022

Con la finale dei 150 misti femminili si è conclusa domenica scorsa la tappa italiana della coppa del mondo World Series Para Swimming a Lignano Sabbiadoro. Una settimana incredibile della quale ho avuto per il quarto anno l'onore e la responsabilità di essere il fotografo ufficiale. Un'edizione 2022 da record che ha visto scendere in acqua 375 atleti di 38 nazioni.

 
 

Professionalmente ho da sempre affrontato con determinazione e concentrazione queste occasioni di confronto con il World Para Swimming, il Comitato Italiano Paralimpico e la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, cercando di creare un racconto per immagini che potesse trasmettere la forza dello sport, ma soprattutto delle persone, elemento chiave del mondo sportivo e ancora di più dello sport Paralimpico.

Potete trovare tutte le foto dei tre giorni di gare sul sito della FINP 👇🏻
https://www.finp.it/gallery

 
 

Un grande GRAZIE a tutti coloro che nel loro piccolo hanno reso tutto questo possibile.
Grazie alla FINP Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, in particolare al Presidente Roberto Valori e a Giada dell'ufficio stampa a per aver creduto in me, nelle mie immagini e visioni fin dal primo giorno e per aver accettato il mio "essere un fotografo" invece che "fare il fotografo".
Grazie al Comitato Organizzatore Locale, nelle figure di Francesco Bettella, Federica Fornasiero, Daniele Zotti, Sandra Benedet e molti altri, per aver scelto di affidarmi anche quest'anno la responsabilità di raccontare un evento e una occasione di incontro così unica al mondo.
Grazie a Airondrone per essere stati ancora una volta compagni di creazione di contenuti visivi con i loro video. Crew.
Grazie a World Para Swimming per essere una realtà cosi tremendamente affascinante e amabile.
Grazie a Sony Professional Solutions Europe per essere e rappresentare lo strumento per eccellenza che ho scelto di avere fra le mani per affrontare il lavoro e raccontare queste storie uniche.

 

Photo © Luigino Sommaggio

Photo © Marco Gilli
Con Luca Junior Formica / Airondrone

Photo © Marco Gilli

 

Infine, ma non per importanza, un grande GRAZIE a tutti gli atleti, allenatori, tecnici, familiari, fisioterapisti, medici, ... e a tutte le amicizie che con molti di loro provenienti da ogni parte del mondo stiamo costruendo nel tempo. Le persone fanno la differenza! ♥️

- Pietro Rizzato
www.pietrorizzato.com

#WPS2022 #FINP #ParaSwimming #ParalympicMovement